È improvvisamente mancata all’affetto dei suoi cari

Prof.ssa ANNA RITA BACINELLO

11 settembre 2024
di 67 anni
Profondamente addolorati ne danno il triste annuncio la mamma Luisa, Giorgio, le zie, i cugini, i parenti e gli amici tutti.

════════

Le esequie avranno luogo venerdì 13 settembre alle ore 15:00 nella Chiesa Parrocchiale di Arba.

Il S.Rosario sarà recitato giovedì 12 settembre alle ore 18:30 presso la Chiesa Parrocchiale di Arba.

Sentitamente si ringraziano tutti coloro che in qualsiasi modo e forma vorranno onorarne la memoria.
Arba, 11 settembre 2024
O.F. De Cecco - www.onoranzedececco.it

Lascia il tuo messaggio di cordoglio alla famiglia

Lascia gratuitamente un messaggio di cordoglio, sarà nostra cura consegnarlo ai congiunti di ANNA RITA BACINELLO.
Tutti i pensieri verranno anche stampati e consegnati ai congiunti in ricordo.

Se non sai cosa scrivere, o non trovi le parole adatte, clicca solo sul pulsante invia e verrà inviato gratuitamente un avviso alla famiglia. Altrimenti clicca qui e troverai una lista di testi da cui prendere spunto.

Facoltativo: Un recapito per permettere alla famiglia di inviare un eventuale ringraziamento. (Questo dato non sarà reso pubblico, ma verrà comunicato solo alla famiglia)

Invia una foto alla famiglia per ricordare ANNA RITA BACINELLO

La famiglia deciderà poi se renderla visible su questa pagina.
Attenzione! Autenticazione richiesta. Inserisci un numero di cellulare per ricevere il link via Whatsapp.

Trascina nell'area soprastante i file da caricare o clicca su un punto qualsiasi nell'area colorata. Una volta caricato il file, sarà possibile inserire una didascalia per ogni foto. Max 10Mb per ogni foto
Piero Camber
Solo oggi ho saputo di Annarita, donna eccezionale sotto ogni aspetto. Appena iscritta all'università di Trieste nel 1976, facemmo amicizia e preparamo assieme svariati esami. E tanti pasti consumati, frammisti da tante parole, assieme alla mensa universitaria. Oggi sono rimasto senza parole. Piero Camber
18 Novembre 2024
Luisa Malaguti
Ho conosciuto Anna Rita nel 1983, al mio arrivo a Trieste come neo-dottoranda. Abbiamo trascorso assieme tanti momenti gradevoli in quel mio primo anno di dottorato. L'ho sempre cercata e rivista con tanto piacere ogni volta che, per lavoro, tornavo a Trieste. La sua compagnia era sempre, per me, molto gradevole. Ho apprezzato la sua grande umanità e la sua passione per la ricerca e l'insegnamento. Ho beneficiato del suo grande affetto. Riposa in pace Anna Rita. Resterai sempre nel mio cuore.
26 Settembre 2024
Luigi Vannucci
Ho conosciuto Anna Rita Bacinello da quando Lei ha iniziato la carriera accademica nel 1981 ai convegni dell’AMASES (Association for Mathematics Applied to Social and Economic Sciences), che ci davano ogni anno l’opportunità di incontrarci e farci conoscere alla comunità scientifica a partire dal 1976. Solidissime le basi date a Lei dall’indimenticabile squadra di professori dell’Università di Trieste per muoversi con estrema sicurezza nelle aree di ricerca e della didattica della matematica applicata alle scienze economiche, finanziarie e attuariali. Non solo modellava le problematiche che si poneva ma, quale esperta anche di informatica, ideava e costruiva gli algoritmi per validare dal punto di vista numerico e rendere così operativi i risultati teorici. In occasione del XXIV Convegno A.M.A.S.E.S. a Padenghe sul Garda (BS), 8-9 settembre, 2000, mentre, io e Lei, si passeggiava sulle rive del lago di Garda riflettevamo su quali aree di ricerca, meno di tradizione, si potevano cimentare le nostre conoscenze e convenimmo che l’intreccio tra finanza e scienze attuariali meritava considerazione: sarà un caso ma da lì in poi Anna Rita ha prodotto pregevoli lavori proprio in quella area, con speciale enfasi per le assicurazioni vita. La sua disponibilità a muoversi e a far conoscere i bei modelli da Lei ideati, esposti dal vivo con il supporto di impeccabili diapositive, la vedevano presente dappertutto a livello nazionale e internazionale. In particolare voglio ricordare le sue più recenti comunicazioni scientifiche a Firenze: il 27 ottobre 2017 al convegno a me dedicato in occasione del mio imminente pensionamento e il 16 dicembre 2023 al convegno in ricordo di Ermanno Pitacco. Carissima Anna Rita, mi mancherà il rivederti ogni anno in occasione dell’assemblea annuale del CISA (Centro Interaccademico per le Scienze Attuariali) ma continuerai a vivere nella memoria di tanti, me compreso, che ti hanno tanto stimata e ammirata. Luigi Vannucci
25 Settembre 2024
Lucio Torelli
Ciao Anna Rita, ho avuto la fortuna di conoscerti all'università nel 1987, tu giovane ricercatrice, io giovane borsista. Mi hai accolto con attenzione e simpatia e dopo quei primi anni sono tornato a Matematica, ed era sempre una gioia incontrarci, a una riunione, in qualche edificio dell'Università, in mensa. Eri sempre attenta a ricordarti della mia famiglia. Grazie Anna Rita. Che in cielo ti accolgano gli angeli. Lucio con Rita e tutta la banda
23 Settembre 2024
Daniela Roman Ferrarin - Udine
Cara Anna Rita, sono stata felice nel rivederti poco tempo fa in occasione del concerto dei Nomadi ad Arba e di aver condiviso insieme a te quella serata. Ogni volta che venivo ad Arba speravo sempre di incontrarti. La nostra amicizia risale a quando si frequentava l'Istituto Zanon di Udine, dandomi le ripetizioni di ragioneria. Purtroppo, abitando in città diverse e per gli impegni di ognuna non abbiamo avuto modo di vederci e frequentarci per un lungo tempo. Sei comunque sempre stata nei miei pensieri perché impossibile dimenticare una persona semplice, buona, pura, gentile, genuina, generosa, dolce, cara, sensibile, umile e riservata come te, rara da incontrare. Ci ha accomunato anche l'amore e la dedizione verso le nostre mamme ed è per questo che il mio pensiero va alla tua e al dolore che sta provando e prego il Signore che le dia tanta forza per sopportarlo. Provo tanto dispiacere nel non essere stata presente alla tua commemorazione perché purtroppo l'ho saputo il giorno dopo. Hai lasciato in me un vuoto incolmabile ma sono grata di averti conosciuto. Ciao Anna Rita
16 Settembre 2024
Giancarlo Bosser
Ho conosciuto Anna Rita come una persona che con generosità, competenza e passione si metteva a disposizione dei giovani per dare loro l'opportunità di crescere; ho avuto l'onore e la fortuna di essere uno di questi e la ricorderò sempre con grande affetto. Le mie condoglianze a tutti i suoi cari.
15 Settembre 2024
Claudia Caselli, Federico Rocca
Un caro ricordo della professoressa per la sua instancabile pazienza e disponibilità, da parte di studenti di qualche tempo fa che sono stati accompagnati da lei alla laurea.
14 Settembre 2024
Franco Moriconi
Sono profondamente addolorato dalla notizia della perdita della carissima Anna Rita. Le esperienze scientifiche che con lei ho condiviso sono tra i miei più piacevoli ricordi. Invio le mie più sentite condoglianze ai familiari e a tutti i suoi amici e colleghi. Franco Moriconi
14 Settembre 2024
Lucia Maddalena
Anna Rita è stata un modello per tutti, siamo stati fortunati per averla avuta come collega e come amica. Resterà sempre nei nostri ricordi con la più alta stima.
14 Settembre 2024
Roberta Melis
Profondamente addolorata per la scomparsa della Professoressa Bacinello, desidero esprimere le mie più sentite condoglianze ai familiari. Era una persona estremamente garbata, gentile e disponibile con tutti. La ricorderò con stima e affetto.
13 Settembre 2024
Sara Crisma
Ricordo la professoressa Bacinello come una donna fine, gentile e sempre sorridente, profondamente stimata dal mio papà. Un pensiero affettuoso in particolare alla sua mamma.
13 Settembre 2024
prof. Pierpaolo Omari e famiglia
È con grande dolore che abbiamo appreso la triste notizia dell'improvvisa perdita di Anna Rita. Partecipiamo commossi al lutto della famiglia.
13 Settembre 2024
Flavia Crisma
Ho avuto il privilegio di averti come giovane professoressa. Intelligente, sempre gentile e disponibile, ma anche ferma e acuta, spiritosa quando dovevi mantenere la disciplina in un'aula piena di 400 ragazzi e ragazze poco più giovani di te! In tutti questi anni ho goduto ancora e ancora della tua conversazione e apprezzato il tuo sguardo, così intelligente e al tempo stesso così benevolo verso tutti. Nessuno mi potrà togliere il tuo ricordo: questo gusto buono, che sa di bene. Oltre ad apprezzarti professionalmente, mio padre parlava sempre di te con molto affetto. Vi immagino insieme, stretti in un abbraccio. Grazie dal cuore.
13 Settembre 2024
Francesco Sgricia
Ho avuto l'onore di conoscere la professoressa Bacinello e di apprezzarne le grandi doti umane; esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia.
13 Settembre 2024
Adriana Monte
Profondamente dispiaciuta e incredula per l'improvvisa scomparsa di Anna Rita, che ricordo con affetto e stima. A tutti i suoi cari le mie più sentite condoglianze.
13 Settembre 2024
Emilia Mezzetti
Ricordo con affetto e rimpianto la collega e amica Anna Rita, con cui abbiamo condiviso sei intensi anni nel Consiglio scientifico del Collegio universitario "Luciano Fonda" dell'Università di Trieste. Non dimenticherò il suo sorriso, l’impegno e la serietà con cui lavorava, sempre presente, sempre preparata, attenta e disponibile. Alla famiglia, le mie più vive condoglianze.
13 Settembre 2024
Roberta Pappadà
La scomparsa di Anna Rita è una perdita dolorosa. Alla famiglia di Anna Rita, che ricorderò sempre come collega e persona di grande esperienza, sensibile e gentile, rivolgo le mie più sincere condoglianze.
13 Settembre 2024
Collegio Universitario Luciano Fonda - Trieste
Il Collegio Universitario Luciano Fonda e il Consiglio Scientifico, di cui Anna Rita è stata parte integrante, si uniscono con profonda commozione al dolore della famiglia per la sua scomparsa. Anna Rita, professoressa stimata, preziosa collaboratrice e cara amica, ha dato un contributo insostituibile alla nascita e al consolidamento del Collegio Fonda. La sua professionalità, la sua disponibilità e i suoi modi gentili hanno lasciato un segno profondo in tutti noi e nella nostra comunità studentesca. Ci stringiamo con sincero affetto alla famiglia e agli amici, condividendo con loro questo momento di immenso dolore.
13 Settembre 2024
Augusto Bellieri
Profondamento addolorato porgo le più sentite condoglianze a tutta la famiglia anche da parte del Comitato Scientifico del CISA di cui è stata importante componente. Il CISA provvederà a ricordarla in apposito evento. Augusto Bellieri, Amministratore Delegato del Centro Interaccademico per le Scienze Attuariali e la Gestione dei Rischi (CISA)
13 Settembre 2024
Giampaolo Viseri / Allianz Global Life dac
Insieme a tutti i colleghi di Allianz Global Life sento il peso di una grossa perdita personale e professionale. R.I.P. Anna Rita. Giampaolo
13 Settembre 2024
Grazia Garlatti Costa
Sono profondamente addolorata da questa triste notizia. Il mio pensiero va alla mamma di Anna Rita e all’immensa sofferenza che sta provando. Vicina nel dolore porgo sentite condoglianze a tutti i suoi cari.
13 Settembre 2024
Adriana Milos e Silvano Holzer
Cara amica e collega, sincera e autentica, compagna leale e affidabile di tanta parte di vita. Indelebile rimane il tuo ricordo. Riposa in pace. Alla mamma e ai suoi cari il nostro cordoglio e la nostra vicinanza.
13 Settembre 2024
Annamaria Barbagallo
Sentite condoglianze
13 Settembre 2024
ELEONORA MASIERO
Cari familiari di Anna Rita, desidero esprimere le mie più sentite condoglianze per la perdita di una meravigliosa collega di cui non dimenticherò mail la gentilezza, la dolcezza, la positività e il caro sorriso. Vi sono vicina in questo momento di immenso dolore.
13 Settembre 2024
Prof Andreas Tsanakas, City St George's, University of London
I am very sorry for your painful loss. Within the academic community, we mourn Anna Ritàs passing, an esteemed scientist and a wonderful colleague.
13 Settembre 2024
Guido Abbattista
Profondamente colpito dall'improvvisa scomparsa di Anna Rita, mi unisco al cordoglio dei familiari, ai quali vanno le mie più sentite condoglianze. Ricordo con grande piacere gli anni di intenso lavoro comune al Collegio Fonda di Trieste, quando ho potuto apprezzare di Anna Rita le non comuni doti di equilibrio, serietà, pacatezza, che hanno reso sempre facile e piacevole collaborare con lei.
13 Settembre 2024
Donata Vianelli
Cara Anna Rita, di te conserverò sempre il ricordo di quando ero studentessa e seguivo le tue lezioni. Con te ho fatto il mio primo esame di matematica generale e non posso dimenticare la tua gentilezza, il rispetto, l’attenzione che dedicavi a tutti noi studenti. Una gentilezza e un rispetto che ho sempre ritrovato anche oggi da colleghe, quando ci confrontavamo per risolvere piccoli o grandi problemi, che tu affrontavi con dedizione, sempre disponibile e con il sorriso. Sei e sarai sempre un grande esempio, che non potrò mai dimenticare.
13 Settembre 2024
Liviana Picech
Anna Rita ha speso la sua vita con dedizione e generosità. E la sua vita è stata un dono per coloro che la hanno conosciuta. Nella Vita Eterna riposi in pace. Condoglianze di cuore a tutti i suoi cari. Liviana e Famiglia Visintini Picech
12 Settembre 2024
Viviana Ernestini
Le più sentite condoglianze a tutti i familiari.
12 Settembre 2024
Bruno Viscolani
Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Anna Rita. Lascia un ricordo di semplicità, pacatezza e disponibilità alla collaborazione, caratteristiche preziose.
12 Settembre 2024
Paolo Vicig
Profondamente colpito dall'improvvisa scomparsa di Anna Rita, collega per tanti anni, partecipo al dolore dei suoi cari ai quali porgo le mie più sentite condoglianze.
12 Settembre 2024
Enrica Iannucci Università di Cassino e del Lazio Meridionale
A nome del Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell’Universita di Cassino e del Lazio Meridionale esprimo profondo cordoglio alla famiglia per l’improvvisa scomparsa della professoressa Bacinello. Personalmente ho conosciuto ed apprezzato Anna Rita nei suoi primi anni di ordinariato proprio a Cassino ed in questi anni ci ha sempre legato un ricordo affettuoso di grande stima. Una grande studiosa, una persona garbata e gentile che rimarrà nei miei ricordi sempre con molto affetto.
12 Settembre 2024
Anna Maria Cancian
I diplomati della 5ª B dell'ITC Zanon del 1976 sono sinceramente vicini ai famigliari della cara Annarita in questo momento di profondo dolore. Ricordano con affetto la loro compagna di classe: una mente eccellente, ma allo stesso tempo sensibile, umile, gentile e soprattutto sempre disponibile ad aiutare i compagni in difficoltà. È stata un esempio per tutti. Ai famigliari ed in particolare alla mamma, le nostre più sentite condoglianze
12 Settembre 2024
Gianluigi Gallenti
Profondamento colpito dall’improvvisa e prematura scomparsa di Anna Rita esprimo le mie più sentite condoglianze ai famigliari. Anna Rita è stata prima mia docente, poi una cara collega, competente, rigorosa e gentile, sempre disponibile verso la comunità accademica, lascia un vuoto incolmabile.
12 Settembre 2024
Alessandra Zorza
Ciao Anna Rita, è stato un onore ed un piacere conoscerti. Un abbraccio ai tuoi cari
12 Settembre 2024
Massimiliano Ferrara
Il garbo, la signorilità, il suo acume culturale, la sobria professionalità. La Sua gentilezza. Aspetti di una Donna speciale che mancherà a tutti coloro hanno avuto il privilegio di condividere momenti di vita che - sono certo - ognuno porterà nel cuore e nella mente. Sentite condoglianze, con sincero affetto.
12 Settembre 2024
Maria Lo Bue (Università di Trieste)
Esprimo le mie più sincere condoglianze alla famiglia di Annarita. Ho conosciuto Annarita un paio di anni fa, quando ho cominciato a lavorare a Trieste. Ne ho apprezzato subito le sue grandissime qualità professionali e umane e ricordo con affetto il suo dolce sorriso e la sua gentilezza.
12 Settembre 2024
Andrea Obersnel
Anche se ho avuto occasione di frequentare la professoressa Bacinello essenzialmente in occasioni di lavoro, il ricordo che ho di lei è di affabilità ed empatia precedute sempre da un sorriso. Vi sono vicino e prego per voi. Andrea
12 Settembre 2024
Alvaro Montealegre
Con il cuore colmo di tristezza, mi unisco a voi nel ricordare la cara Anna Rita. La sua perdita lascia un vuoto immenso non solo nelle nostre vite, ma anche in ogni luogo che ha toccato con la sua intelligenza, generosità e il suo spirito sempre gioioso. Anna Rita non è stata solo la mia direttrice di tesi, ma un vero punto di riferimento nella mia vita accademica. Con la sua gentilezza e la sua infinita disponibilità, mi ha accolto a Trieste come fossi uno di famiglia, facendomi sentire parte della sua comunità universitaria con un calore e un'attenzione che non dimenticherò mai. È stata una guida insostituibile per me, non solo nel mio percorso di studi, ma anche nel mostrarmi cosa significhi davvero fare ricerca. Mi ha trasmesso l'amore per l'università, la curiosità intellettuale e la dedizione che caratterizzavano il suo approccio alla vita e al lavoro. La sua nobiltà d’animo, il suo senso dell'umorismo e la sua intelligenza brillante rimarranno per sempre un esempio che porterò con me, ogni giorno. Sono profondamente grato di aver avuto l'opportunità di conoscerla e lavorare al suo fianco. Il suo ricordo sarà per me una fonte di ispirazione eterna. Vi porgo le mie più sentite condoglianze e vi sono vicino in questo momento di dolore. Con affetto e profonda tristezza, Alvaro Montealegre
12 Settembre 2024
Paolo Ghirardato
Addolorato e scosso dalla perdita di Anna Rita, una donna così piena di vita, pilastro della comunità scientifica della matematica economica e finanziaria italiana, mi stringo alla famiglia e a tutti coloro che le volevano bene.
12 Settembre 2024
Leonardo Egidi
Addolorato profondamente per la prematura scomparsa di una persona cara, che è stata prima mia docente e, negli ultimi anni, mia collega in dipartimento. Anna Rita, per noi che l'abbiamo conosciuta all'università, rimane lì, tra lavagna e scrivania, appassionata, gentile, disponibile. Un forte abbraccio e le più sentite condoglianze alla famiglia.
12 Settembre 2024
Vittorio Zaniboni
Sono stato uno studente della professoressa ormai quasi 30 anni fa, all'inizio della sua carriera, e conserverò sempre nella mia memoria il suo affettuoso sorriso e il modo empatico e appassionato che aveva nel rapportarsi alle persone, fossero esse colleghi, studenti o semplici conoscenti. L'ho rivista dopo molti anni l'anno scorso, e mi sono compiaciuto che questo squisito tratto del suo carattere fosse rimasto perfettamente intatto. Un fortissimo abbraccio alla famiglia.
12 Settembre 2024
Fulvio Ortu
Con profondo rammarico sarò impossibilitato ad essere presente alle esequie per improrogabili motivi di lavoro. Ci tengo però a manifestare il mio profondo dolore, e la mia vicinanza affettuosa, per la scomparsa di una collega con la quale ho condiviso i miei più bei momenti professionali, e che ricordo con stima e profondo affetto. Fulvio Ortu
12 Settembre 2024
Consiglio Nazionale degli Attuari
Sincere condoglianze da parte di tutti i componenti degli Organi dell'Ordine degli Attuari, con estrema gratitudine per il grande contributo dato alla nostra professione.
12 Settembre 2024
Alessandro Sbuelz
La scomparsa di Anna Rita mi addolora profondamente. La sua affabile gentilezza e il suo tratto umano resteranno indimenticabili. Professionista di altissimo valore, ha lasciato un segno importante nella nostra comunità scientifica. Il mio pensiero va a chi le era più vicino.
12 Settembre 2024
Maria Russolillo
Gentile Famiglia Bacinello, Sono profondamente addolorata per la scomparsa di Anna Rita. Ho avuto il privilegio di conoscerla e posso dire senza esitazione che era una persona eccezionale, rispettata e ammirata da tutti noi. La sua dedizione, il suo spirito e la sua gentilezza rimarranno sempre impressi nei nostri cuori. In questo momento di grande tristezza, desidero esprimere le mie più sincere condoglianze e la mia vicinanza. Le parole non possono colmare il vuoto che lascia una persona tanto speciale, ma spero che possano offrire un po' di conforto. Vi sono vicina nei vostri pensieri e preghiere. Con affetto e sincero cordoglio, Maria Russolillo
12 Settembre 2024
Antonella Basso
Cara Anna Rita, ti ho sempre considerato una persona speciale, non solo per la tua competenza e bravura nella ricerca e nella didattica ma anche per la tua profonda umanità e gentilezza, che non hai mai perso nel corso degli anni. Come collega e come amica, mi mancherai e il tuo ricordo mi accompagnerà sempre. Sono profondamente addolorata e sono vicina alla famiglia, a cui porgo le più sentite condoglianze, in questo triste momento.
12 Settembre 2024
Benedetto Matarazzo
Profondamente addolorato per l'improvvisa scomparsa della cara Amica e collega, mi unisco al cordoglio e alle preghiere della famiglia.
12 Settembre 2024
Carlo Sgarra
Mi unisco al dolore della famiglia. È venuta a mancare una persona di squisita gentilezza. Per me è stata una collega competente e generosa, che mancherà molto a tutti.
12 Settembre 2024
Elisabetta Russo
Cara Anna Rita, Ti ho conosciuto ed ammirato quando ero una tua studentessa e poi siamo rimaste in contatto per i successivi 30 anni. Hai sempre trovato il tempo per pranzare insieme quando venivo a Trieste e passavo a trovarti all'università. Chiacchierare di lavoro e della vita durante questi pranzi insieme a te e Patrizia Gigante è uno dei ricordi più cari delle mie visite triestine. Porterò nel cuore la tua grande intelligenza, gentilezza, sorriso ed eleganza. Non ci sono parole adeguate per esprimere il dolore di non poterti rivedere. Abbraccio la tua mamma di cui sempre parlavi e la tua famiglia.
11 Settembre 2024
Guido, Antonio Rossi
Sono rimasto stupito e profondamente addolorato. La ricordo sempre con affetto e piacere, ripensando anche a un momento buffo quando qualcuno, a una visita turistica durante un convegno, visto che chiacchieravamo, ci scambiò per marito e moglie, con nostro divertimento.
11 Settembre 2024
Andrea Marchioni (ricercatore a Viterbo)
Ai familiari ed amici, le mie condoglianze per la perdita di una donna grande, onesta ed elegante. Andrea Marchioni
11 Settembre 2024
Massimo Costabile
A nome mio e del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza dell'Università della Calabria, esprimo le più sentite condoglianze per la perdita della carissima Anna Rita
11 Settembre 2024
Emilia Di Lorenzo
Anna Rita, amica carissima, resterà per sempre nel mio cuore. La dolcezza, la semplicità e l'intelligenza che la contraddistinguevano sono indimenticabili. Emilia
11 Settembre 2024
Elena Podrecca
Profondamente colpita dall'improvvisa scomparsa della stimata e cara collega Annarita, porgo le mie più sentite condoglianze a tutti i suoi cari.
11 Settembre 2024
Andrea Tracogna
Esprimo le mie più sentite condoglianze per la scomparsa di Anna Rita. Anna Rita è stata una collega seria e competente, sempre gentile e disponibile. L'ho conosciuta da studente, tanti anni fa, quando era ancora assistente. E pochi anni fa è stata anche docente di mio figlio. Ci mancherà immensamente.
11 Settembre 2024
Marina Brollo
Desidero esprimere le mie più affettuose condoglianze ai familiari di Annarita, in particolare alla mamma, sempre nei suoi pensieri e nei nostri discorsi. Da ultimo, eravamo assieme nel Consiglio di Reggenza della Banca d'Italia sede di Trieste. Lì domani ci saremmo viste e, come al solito, sedute vicine, considerata anche la comunanza del ruolo di professoresse universitarie, lei a Trieste io a Udine. Domani la sua sedia sarà tristemente vuota, ma la sua intelligenza, generosità e umiltà saranno sempre con noi, assieme al suo dolce sorriso. Un abbraccio, Marina
11 Settembre 2024
Matilde Trevisani
Cari familiari e amici di Anna Rita, sono stata alunna e poi collega di Anna Rita, e in questo lungo tempo alcuni tratti essenziali del suo carattere sono ai miei occhi rimasti immutati come la purezza, l’eticità, la disponibilità sincera, l’estrema riservatezza, la delicatezza, la cura nell’ascolto e nel lavoro. L’ultima volta che ho interloquito con lei era proprio lo scorso settembre, e mi colpì per essere sempre così attenta, precisa, umile, e sempre con occhi vivaci che sorridevano. Il tempo non l'ha cambiata. Immagino che la sua perdita sia incolmabile.
11 Settembre 2024
Diego Zappa
Ho avuto il privilegio di conoscere Anna Rita nelle riunioni per l'assegnazione del premio SCOR. Immensa la mia stima per la sua competenza, capacità di giudizio e di riflessione. Ne avrò sempre uno splendido ricordo. Sentite condoglianze a tutti i suoi cari.
11 Settembre 2024
Lorenzo Peccati
Ero molto affezionato ad Anna Rita. Ai tempi in cui ero a Torino, ero andato una volta a "ritirarla" all'aeroporto di Torino Caselle. Vi sono molto vicino.
11 Settembre 2024
Gianfranco CHERIN
Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia, nel ricordo di una persona splendida che ha contribuito alla mia formazione professionale ed umana.
11 Settembre 2024
Ada Mocnik
Profondamente scossa porgo le mie condoglianze alla famiglia e tutto il corpo docente dell'Università di Trieste. Ho conosciuto Anna Rita da quando mi sono iscritta all'università ed ho sempre apprezzato la sua profonda attenzione alle cose e alle persone.
11 Settembre 2024
Francesco Rossi
Voglio ricordare Anna Rita come l’ho sempre vista, attenta e gentile, solare e positiva, tutta dedita alla crescita della ricerca e della didattica in università, esempio per tutti noi.
11 Settembre 2024
Luciano e Savina Sigalotti
Abbiamo potuto apprezzare le sue doti umane, il suo entusiasmo, le sue competenze scientifiche. Salutiamo Anna Rita con grande affetto e rimpianto. Luciano e Savina
11 Settembre 2024
Marta Cardin
Ho conosciuto Annarita quando eravamo entrambe giovanissime ricercatrici. Ho un bellissimo ricordo della sua simpatia, della sua intelligenza e del suo sorriso che ho sempre ritrovato negli anni.
11 Settembre 2024
Roviello Alba
Esprimo con grande dolore il mio dispiacere per questo sopravvenuto evento che ha sconvolto tutti noi. Il saperci tutti uniti nel dolore, possa portarVi almeno un po' di coraggio nell'affrontare questo momento. Alba Roviello
11 Settembre 2024
Roy Cerqueti
Un abbraccio importante alla famiglia e agli amici di Anna Rita, studiosa di altissima levatura scientifica e donna di rara gentilezza ed eleganza. Impossibile dire quanto ci mancherà, e quanto ha dato a chi ha avuto il privilegio di conoscerla.
11 Settembre 2024
Marcello Galeotti Università di Firenze
Ricorderò sempre Anna Rita, cara amica, magnifica scienziata. Marcello
11 Settembre 2024
Patrizia de Luca
Un sentito pensiero per Anna Rita, carissima collega, che ricordo con stima e affetto. Le mie più sincere condoglianze ai familiari e alle persone care.
11 Settembre 2024
Francesco Venier
Desidero esprimere le mie condoglianze alla mamma di Anna Rita, che non ho mai conosciuto ma di cui Anna Rita parlava sempre. Sappia che Le sono vicino, il dolore per la perdita di Anna Rita è immenso per me, non oso immaginare il Suo. L'umiltà unita, l'intelligenza, la generosità, sono doti rare e Anna Rita le possedeva tutte. Il suo ricordo vivrà per sempre nel mio cuore. Le sono vicino in questo momento di profonda tristezza, un abbraccio, Francesco.
11 Settembre 2024
Fabio Antonelli
Con profonda commozione vi sono vicino in questa perdita che ha colpito tutti noi. Anna Rita è stata una delle prime persone che ho incontrato e da cui mi sono sentito accolto, quando ho iniziato ad interessarmi a quello che poi è stato il mio campo di ricerca. Una persona sempre gentile e squisita.
11 Settembre 2024
Barbara Campisi
Mi unisco al dolore della famiglia e dei suoi cari per la grande e prematura perdita. Sentite condoglianze.
11 Settembre 2024
Marco Corazza
Gentili Familiari, sono Marco Corazza, un collega di Anna Rita dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Ho appreso con dolore della scomparsa di Anna Rita, una persona che mi era cara, oltre che per le grandi capacità professionali, anche per la sua profonda umanità. Vi porgo le mie più sentite condoglianze. Marco Corazza
11 Settembre 2024
riccardo cesari
È una grave perdita anche per l'Università e la ricerca scientifica. La ricordo con affetto e ammirazione. Riccardo
11 Settembre 2024
Cristiana Compagno
Cara Annarita, abbiamo studiato insieme all'università. Ricordo sempre la tua genialità, il tuo sorriso, la tua semplicità. Da brava studentessa ad eccellente accademica, lasci un grande vuoto che difficilmente potrà essere colmato.
11 Settembre 2024
Massimiliano Kaucic
In questa dolorosa circostanza, vi esprimo di cuore la mia vicinanza. Sentite condoglianze.
11 Settembre 2024
Gabriella Schoier
Sono rimasta sconvolta dalla scomparsa di Anna Rita. Perdo un'amica oltre che una collega. Alla mamma e a tutta la famiglia porgo le mie più sentite condoglianze. Gabriella Schoier
11 Settembre 2024
Giovanni Millo
Conosco Anna Rita da quando ero studente, e lei una giovane assistente, la più "umana" nel gruppo dei "terribili" matematici (tutti in realtà persone meravigliose pur nel loro rigore). Tanti anni dopo ho avuto la fortuna di diventare suo collega. La ricordo competente e seria ma nel contempo sempre sorridente e benevola. Una persona che mi onoro di aver conosciuto e ammirato. Alla sua famiglia il mio più sincero abbraccio.
11 Settembre 2024
Fabrizio Rossi
Anche se le parole sono ben poca cosa in queste circostanze, vogliate accettare le mie più sincere condoglianze.
11 Settembre 2024
Vincenzo Russo
Porgo le mie più sentite condoglianze in questo momento di lutto e grave dolore.
11 Settembre 2024
Giovanna Pegan
Cara Anna Rita riposa in pace nel viaggio eterno!
11 Settembre 2024
PASCUTTO FABRIZIO
In questo giorno così triste mi stringo a voi e condivido questo dolore. Condoglianze.
11 Settembre 2024

"Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami:
il tuo sorriso è la mia pace."

"Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami:
il tuo sorriso è la mia pace."

Sant'Agostino

Torna su